giovedì 1 settembre 2011

METARTROCK 2011 - VI edizione

Il gruppo "Book Crossing" parteciperà il 9 Settembre al "METARTROCK 2011", dalle 19:00 in poi. Venite a trovarci, potete trovare la prima edizione della Fanzine in vendita, e inoltre avere da noi disegni e dediche. Con noi anche Tuono Pettinato.




- Giunta alla sesta edizione , la rassegna “Metartrock” si svolgerà all'interno del Festival Metarock 2011 nello spazio del Dream Stage, spazio nel quale si esibiranno più di cinquanta gruppi emergenti che saranno accompagnati anche dalle arti visive, in un gioco di contaminazione tra pittura e musica.

Come sempre lo spirito della rassegna è quello di promuovere in maniera gratuita gli artisti attraverso i loro live painting, mettendoli in contatto con il pubblico dei concerti sicuramente piu' numeroso di quello delle tradizionali gallerie d'arte.
Negli anni la rassegna ha visto esibirsi centinaia di artisti italiani e stranieri che conoscendosi hanno collaborato anche negli anni successivi.
Facendo della Città di Pisa uno dei posti in Europa dove avvengono diversi eventi del genere. Ospiti del Festival nelle serate dell' 1, 7,8,9,10 Settembre saranno: Maddalena Giannoni,Giada Fedeli, Massimo Casalini, Manuela Trillo, Luca Batoni, Antonio Sileo, Bookcrossing Feat. Tuono Pettinato, Umberto Staila, Paolo Budassi, Niccolò Storai, Sara Fontana, Giada Matteoli, Zedone.
Si passa dall'arte del writing di Umberto s Staila e Zedone, ai volti introspettivi di Luca Batoni, alle donne di Giada Fedeli, all'uso della musica di Massimo Casalini che si ispira alla musica di Pardo Fornaciari, alle forme e ai colori sopsesi di Giada Matteoli, fino ai personaggi surreali in bilico tra favola e realtà di Manuela Trillo. Per ciò che riguarda il fumetto e tutto ciò che si muove dentro questo mondo, ci sono dei veri e propri campioni del genere come Tuono Pettinato e Niccolò Storai, oltre alle fanzine come Collettivo Mensa (rappresentata dal segno inconfondibile di Antonio Sileo) e Bookcrossing ,Paolo Budassi (writer e pittore) e Sara Fontana, che del segno del fumetto ne hanno fatto un marchio di fabbrica. Molto particolare anche il lavoro di Maddalena Giannoni che si ispira ai pezzi dei Red Hot Chilli Peppers per dar vita alle sue creazioni, e che espone il suo lavoro “Un estate Chilli Pepper”.
Tutti gi artisti si esibiranno con i loro livepainting cercando di coinvolgere il più possibile il pubblico. Una galleria d'arte a cielo aperto, ma nella quale si potrà vedere le opere nascere, evolversi e compiersi. Un esempio di come musica e arte possano convivere insieme cercando di far crescere lo spessore culturale della Città di Pisa.
Per maggiori info: 05040821 http://www.metarock.it/

martedì 5 luglio 2011

Ordina Subito!


E' finalmente pronto il numero "0" della fanzine "Book Crossing", ideata da Simona Abruzzo, Valentina Bertino, Tommaso Gianassi e Federica Quatela.

60 pagine di storie a fumetti, racconti, illustrazioni, fantastici e simpatici adesivi, con ospiti grandi nomi del fumetto italiano, tra cui Francesco Frongia, Sauro Ciantini ed il giovane artista emergente Manuele Fior, con un'inedita intervista.

Ordina subito la tua copia di "Book Crossing" numero 0, al prezzo di 5.00€ (+ eventuali spese di spedizione).
Contatta:
Simona: mingliang@hotmail.it
Valentina: magicaartista@hotmail.com
Tommaso: tommypan2001@yahoo.it
Federica: chicca.quatela@gmail.com

Oppure, clicca QUI e QUI, per ordinare la tua copia tramite Facebook.

Biografie

In ordine alfabetico:

Simona Abruzzo
Mi chiamo Simona Abruzzo, nata a Fucecchio il 06/04/1984. Dopo il diploma in Ragioneria decido di dedicarmi completamente al disegno, una delle mie più forti passioni assieme alla scrittura; ma il percorso è faticoso; passo da Scultura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, al CMT di Pisa, per poi tornare a frequentare l'Accademia a Firenze, indirizzo Pittura.
Poi la scelta del fumetto: fra un lavoretto a l'altro mi iscrivo allora alla Comics di Firenze, indirizzo Fumetto. In viaggio continuo alla ricerca del mio segno, tento di scrivere piccoli pezzi di storie, per capire meglio come funziona questo mondo pazzerello. Inoltre scrivo qualche piccola e sporadica recensione per LoSpaziobianco.it.
Il mio blog: www.mingliang-simona.blogspot.com/
e-mail: mingliang@hotmail.it

Valentina Bertino
Mi chiamo Valentina Bertino, e sono nata a Cagliari il 9/09/1987. Ho frequentato l’Istituto statale d’Arte Leonardo da Vinci, nella città di Lanusei, conseguendo il diploma di Maturità d’Arti Applicate, sezione “Metalli e oreficeria”, con la valutazione di 100/100.
Il disegno è la mia passione fin da quando ero bambina.
In quasi 24 anni di vita ho sperimentato diverse tecniche artistiche, quali: carboncino, pittura ad olio, pittura su vetro, pittura acrilica, acquerello, colori a cera; su supporti diversi, tra cui tela, compensato, vetro, ceramica, metallo, e intonaco. Ho studiato inoltre la lavorazione di materiali plastici come il gesso, das, pasta di sale, la creta, e la lavorazione dei metalli.
Ma la mia più grande passione, oltre allo studio della realtà e della fisionomia umana (sfociata in numerosi ritratti e studi anatomici) è quella del fumetto.
Dal 2006 vivo a Firenze, e nel Maggio 2009 ho vinto una borsa di studio per la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, grazie ad un concorso organizzato da Cosimo Lorenzo Pancini e Alberto Pagliaro (attuale professore della scuola), chiamato “Fumetti sotto il ponte”.
Attualmente frequento il secondo anno alla Scuola Internazionale di Comics, e contemporaneamente lavoro da libera professionista come grafica e art creator.
Blog: www.magicaartista.blogspot.com
Pagina Facebook: Magica Artista – Arte e Grafica
e-mail: magicaartista@hotmail.com

Tommaso Gianassi
Sono Tommaso Gianassi, nato a Firenze il 23/12/1981.
Laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Firenze (110/110), ho maturato sin dagli anni del Liceo una profonda passione per tutto ciò che è arte.
Ho pubblicato nel 2005, con la casa editrice Ibiskos Ulivieri, un libro dal titolo 'In viaggio con Harry'. Alla continua ricerca della forma espressiva che meglio si prestasse a tradurre le mie personalissime volontà artistiche, mi sono imbattuto, circa due anni fa, nella Scuola Comics di Firenze. Ho iniziato a frequentare il corso di Fumetto, e da allora, ma forse da molto prima, ho capito di avere un progetto ambizioso: raccontare storie attraverso il disegno.
e-mail: tommypan2001@yahoo.it

Federica Quatela
Mi chiamo Federica Quatela, nata il 15 Dicembre 1989, ad Andria in provincia di Bari.
Appassionata di arte e fumetto sin dalla tenera età, mi sono diplomata presso l'Istituto Statale D'arte di Corato.
Frequentata per un breve periodo l'Università di Bari, indirizzo Beni Culturali, mi sono poi finalmente trasferita a Firenze, dove vivo da circa tre anni.
Realizzato uno dei miei più grandi sogni, iscriversi alla Scuola Internazionale di Comics, indirizzo Fumetto, attualmente lavoro sulla mia prima fanzine.
Blog: http://quatelafederica.blogspot.com/
e-mail: chicca.quatela@gmail.com

Il Gruppo

Il nostro gruppo è formato da 4 elementi, Simona Abruzzo, Valentina Bertino, Tommaso Gianassi, Federica Quatela.

Ci siamo conosciuti al primo anno di scuola, e da subito si è instaurato un rapporto di simpatia, che presto si è trasformato in amicizia. Il gruppo si è formato quasi naturalmente. Un po’ per le passioni comuni, un po’ per la compatibilità dei vari stili di disegno. Anche se ognuno di noi è ben riconoscibile nel tratto. Simona ha uno stile un po’ più accademico/pittorico, e aggiungerei anche poetico/romantico. Tommaso và più verso uno stile realistico, se pur sempre alla ricerca di una sintesi che tenda a sottolineare solo i tratti essenziali e forse più importanti. Federica invece ha un segno più Disneyano, a tratti manga, ma con un pizzico di malizia, sempre presente nei suoi disegni, che come protagonista vedono spesso donnine virtuose. Valentina preferisce invece uno stile più grottesco, si può dire anche cartoonesco, evidenziato dall’uso della linea chiara.
Come gruppo vero e proprio nasciamo solo nel Marzo del 2011, ma si spera possa durare a lungo.
Ognuno di noi, in un modo o nell’altro, desidera entrare a far parte del panorama nazionale e/o internazionale del fumetto. Chi come sceneggiatore, chi come disegnatore, chi come entrambi.
Ognuno di noi ha dentro sé numerose storie da raccontare e tanta voglia di scoprire modi sempre nuovi per farlo. Il “progetto Fanzine” è per noi la nostra prima vera grande opportunità per farci conoscere. Stiamo mettendo anima e cuore, oltre che fatiche fisiche, nello studio e nella realizzazione del primo volume, nella speranza che possa trovare numerosi lettori, e perché no? possa cambiare la vita di qualcuno.
Non sappiamo ancora cosa ci riserva il futuro. Sicuramente abbiamo molta voglia di fare, di farci conoscere, e di fare sentire le nostre emozioni.
Per ora vedremo come andrà il numero di lancio, il numero “0”, e poi decideremo che direzione seguire.
Il volume è disponibile e ordinabile direttamente dal blog del gruppo, o tramite indirizzo e-mail.
Si spera inoltre di riuscire a presentare il volume alla fiera del fumetto “Lucca Comics&Games 2011”, per cominciare a farci conoscere in scala un po’ più ampia.
E magari allargarci sempre di più, per arrivare sempre più lontano.

Presentazione

"Book Crossing" nasce dal “Progetto Fanzine”, un’idea di Alberto Pagliaro per un corso presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, della durata di tre mesi, durante la quale gli studenti vengono divisi in gruppi. Ogni gruppo deve scegliere un tema, sul quale creare una rivista, che conterrà storie a fumetti, racconti scritti, illustrazioni, e altri contenuti, vari a seconda delle preferenze.
Terminata la realizzazione delle varie opere, verranno poi stampate e vendute dai singoli gruppi presso librerie, edicole, e presso le fiere di fumetto (tra le più importanti italiane il “Lucca Comics&Games”, che si tiene di solito nei giorni tra il 30/10 e il 2/11).

Il nostro gruppo, ha scelto come tema (e titolo della Fanzine) il “Book Crossing”.
Tecnicamente il “Book Crossing” consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone.

La nostra idea era quella di raccontare come possa cambiare la vita di una persona nel trovare e leggere un libro raccolto per strada. Ognuna delle nostre storie è collegata all’altra dal ritrovamento e dalla perdita di questo libro.
Per il numero “0” (ovvero il numero di lancio della rivista) è stato scelto come libro comune “Cinquemila chilometri al secondo” un’opera del giovane fumettista Manuele Fior, vincitore del tradizionale Fauve d’Oro per il Miglior Fumetto al “Festival Internazionale di Fumetto di Angoulême”.
Nella nostra fanzine cerchiamo di richiamare le atmosfere e le sensazioni illustrate nel libro di Fior, riportandole ad una dimensione personale e soggettiva. Ognuno leggendo lo stesso libro lo interpreta in modo diverso, e legge in esso qualcosa di se.
Tanto più se non sei tu che scegli il libro, ma è il libro che sceglie te.
Le emozioni e le reazioni dei diversi personaggi al ritrovamento e alla lettura del libro sono diverse. C’è chi non legge subito il libro, e lo ritrova solo dopo anni, quando la sua maturità personale le fa capire che infondo tutto ciò che desiderava era nel posto che aveva abbandonato anni prima. C’è chi nel ritrovare e leggere il libro trae spunto per una conversazione che cambierà la sua diffidenza nei confronti delle persone e dell’amore stesso. C’è chi dalla lettura del libro inizia ad aprire gli occhi sulle coincidenze della sua vita, e da queste capisce quanto sia facile, in fondo, scegliere di amare. E c’è chi invece nel libro rivede un po’ la sua vita, e il tempo che passa e porta via ciò che prima ti aveva dato.

Il libro unisce e divide, fa fare scelte importanti o alla fine dei conti semplici. Ciò che importa è che lascia dentro ognuno qualcosa.
Una sensazione, o un’emozione.
Che sia positiva o negativa.